Apertura vendita online

Creato da Nicolò Vinciguerra, Modificato il Wed, 24 Aug 2022 alle 08:51 AM di Nicolò Vinciguerra

Per essere vendibili online è necessario che siano presenti i prezzi sul calendario prezzi delle rette in vendita su booking engine e/o channel manager, siano state impostate delle strategie di vendita e sia stato impostata la disponibilità portali.


Prezzi (Prezzi>rette)


Una volta entrati nel menù rette aprire la retta padre (nel caso le rette siano costruito con delle derivate) oppure la retta stand alone da modificare.

Le rette derivate, che dipendono da una retta padre, si riconoscono perché nella colonna "derivata da" hanno indicata la loro retta padre, su questa tipologia di retta non è possibile effettuare modifiche al calendario prezzi.

Le rette stand alone non hanno nulla indicato nella colonna "derivata da" e vanno gestite individualmente, ognuna ha il suo calendario dei prezzi.

All'interno della retta recarsi nella sezione "prezzi", selezionare la stagionalità prezzi da applicare o crearne una nuova e colorare il calendario.

Conclusa la modifica cliccare su applica per salvare l'operazione.



Strategie di vendita (Strategie>Pianificazioni oppure tasto F5)


Dal menù pianificazioni si possono impostare le varie strategie di vendita delle rette, il menù più importante è "Rette" dove si può aprire o chiudere la vendita di una retta o impostare minimum stay, giorni di anticipo e altro.


In questo menù sono visibili solo le rette su cui non è impostato il flag "abilita strategia generica", questo flag rende attiva la stessa strategia impostata sulla retta per tutti i giorni dell'anno.

Per impostare delle strategie selezionare un giorno o selezionare un periodo tenendo premuto il mouse e cliccare con il tasto destro.

Apri e chiudi rendono vendibile o non vendibile la retta, senza particolari restrizioni, modifica invece da la possibilità di impostare delle strategie.

In inizio e fine si può impostare il periodo in cui modificare le strategie.

Selezionando i giorni della settimana si può determinare che le modifiche vengano applicate soltanto in quei giorni.

In tipologie si possono selezionare solo alcune tipologie di camera su cui applicare la strategia.

Minimo e massimo permettono di impostare minimum o maximum stay.

Chiusa all'arrivo determina che nella giornata non sia possibile effettuare il check in.

Chiusa alla partenza determina che nella giornata non sia possibile effettuare il check out.

Nella seziona anticipo si possono impostare tutte le strategie riguardo un anticipo necessario per prenotare la retta.

Inizio e fine permettono di impostare un periodo in cui è necessario prenotare

Minimo permette di indicare il periodo minimo che deve esserci tra la data di prenotazione e la data di arrivo, è possibile impostare sia un numero di giorni che un orario (strategia per early booking).

Massimo permette di indicare il periodo massimo che deve esserci tra la data di prenotazione e la data di arrivo , è possibile impostare sia un numero di giorni che un orario (strategia per last minute).


Terminate le modifiche cliccare su modifica.


Si possono impostare le stesse strategie su più rette contemporaneamente cliccando il tasto "modifica multipla" collocato in basso a destra nella finestra.

Le strategie utilizzabili sono le stesse, in aggiunta si possono selezionare più rette.

Per selezionare una strategia da impostare è necessario impostare il flag presente alla sinistra di ogni tipologia di regola.


Disponibilità (Strategie>Disponibilità portali oppure Ctrl+D)


Il gestionale legge sempre la disponibilità reale di camere, è però possibile ridurre il numero di camere messo in vendita.

Per ogni tipologia di camera viene indicato il numero di camere prenotabili in ogni giorno, il numero di camere già vendute online e la disponibilità che è stata inviata durante l'ultima trasmissione.

L'unico campo editabile è il massimo vendibile online, ovvero il numero massimo di vendite che possono avvenire.


La modifica di tale campo può essere fatta cliccando sul giorno o tenendo premuto il mouse e selezionando un periodo più lungo e impostando il massimo vendibile online, oppure cliccando su inserisci in base alle risorse totali/inserisci quantità fissa collocato in basso a destra.


Esempio 1:

Ho 30 camere ma ne voglio mettere in vendita solo 20, impostando 20 come massimo vendibili online il programma, dopo averne vendute 20, non ne metterà in vendita altre, anche se disponibili.


Esempio 2:

Sono solito vendere una tipologia di camera e spostare le prenotazioni su un'altra tipologia meno venduta.

In questo caso posso impostare un massimo vendibile online di 40, in questo modo raggiunte le 30 vendite (camere disponibili della tipologia in vendita), se sposterò le prenotazioni in altra tipologia il programma riaprirà la vendita fino a venderla altre 10 volte.


Ovviamente il programma limita la disponibilità inviata secondo il numero di camere prenotabili e il numero di camere vendute online.







Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo