Arrivi e partenze differiti e conti divisi (Share)

Creato da Nicolò Vinciguerra, Modificato il Tue, 31 May 2022 alle 11:47 AM di Nicolò Vinciguerra

Per Share si intende la creazione di un sottoconto all'interno di una scheda di prenotazione.

Il sottoconto è una scheda di prenotazione indipendente per quanto riguarda l'inserimento della schedina PS e l'emissione del conto, ma sarà comunque dipendente dalla scheda principale; le date di soggiorno dell'ospite in share dovranno infatti essere comprese necessariamente nell'intervallo di date della scheda principale.


Il sottoconto può essere creato per clienti alloggiati e prenotati, che condividono la risorsa con la scheda principale.

Con questa operazione è possibile gestire ad esempio casi in cui i clienti che soggiornano nella stessa risorsa richiedano conti separati, o di lasciare la struttura in date differenti. 

È altresì possibile lo spostamento degli ospiti durante il soggiorno.


È possibile collegare infiniti sottoconti alla stessa prenotazione, l'unico limite è dato dai posti della tipologie e la validità delle rette nel periodo di inserimento.

 

La creazione di una scheda di prenotazione in share può avvenire secondo le seguenti modalità:

 

1. In fase di inserimento di una scheda di prenotazione.

All'interno della scheda cliente, selezionare la check box "share" posizionata affianco alla casella per la scelta della risorsa, a questo punto è possibile scegliere la scheda di prenotazione già esistente a cui collegare la nuova prenotazione.


In questo caso le schede cliente saranno valorizzate come se si trattassero di prenotazioni senza share.

 

 

2. All'interno di una scheda di prenotazione già inserita.

 

Per aggiungere uno o più nuovi ospiti in share, recarsi nel menù Ospiti (Nominativi) della scheda cliente, cliccare su azioni>crea nuovo share, procedere quindi all'inserimento dello share.

 

In questo caso il prezzo dello share sarà valorizzato come supplemento rispetto alla scheda principale per arrivare al prezzo relativo all'occupazione finale (scheda principale+share).

 

 

3. Dalla form Nominativi, all'interno di una scheda di prenotazione.

 

Per spostare in share un ospite già inserito in una scheda di prenotazione, dalla form "Nominativi" selezionare uno degli ospiti configurati ed utilizzare l'opzione Azioni/Sposta in share.

Il cliente selezionato (nel caso in cui gli ospiti della scheda siano in numero SUPERIORE AD 1) viene trasferito all'interno di un sottoconto della prenotazione in uso.

Essendo l'ospite interessato già inserito nella scheda di prenotazione ed avendo già una retta selezionata, verrà mostrata la videata Prezzi share che mostrerà la distribuzione del prezzo tra conto principale (indicato nella prima riga della griglia) e sottoconto (indicato come Nuovo share) per ciascun giorno del periodo in share. 

I campi editabili presentano una colorazione gialla. 

E' possibile intervenire su di essi per modificarne i valori del soggiorno; la modifica può avvenire in valuta o in percentuale, per singola scheda oppure sul valore totale della prenotazione.

 

L'introduzione dei dati all'interno della scheda di un sottoconto avviene nello stesso modo con cui si effettua all'interno di una normale scheda di prenotazione. 


È possibile abilitare un segno grafico di notifica sul planning in caso di inserimento di uno share.

Per abilitarlo è sufficiente abilitare il parametro all'interno del seguente percorso: "Parametri" - "Generali" - "Risorsa Complessa" - "Planning" - "Indicazione coda freccia superiore" - "Share".

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo